Decima edizione per la “Primavera musicale molvenese”.
Era infatti il 1992 quando il locale coro “Il Ciliegio”, diretto dal compianto maestro Giorgio Merlo, diede vita a questa iniziativa che prese via via sempre più piede. Nel frattempo, il gruppo corale promotore cambiò nome, divenne “Harmonia Nova”, e direzione, con il maestro Mirco Dalla Valle, nonché coralità, passando dalle sole voci virili a voci miste. L’incontro poi con Giorgio dal Lago, proprietario della villa Mastai Ferretti di Villa di Molvena, diede la suggestiva cornice alla manifestazione.
Numerosi i gruppi che si sono esibiti nel parco di Villa Mastai. Gli organizzatori hanno voluto ogni anno portare vocalità sempre diverse e tipiche, sia per repertorio che per storia: dalla vocalità virile dei cori alpini (nel ’98 “I Crodaioli di Bepi De Marzi”), alla vocalità straniera (nel 2000 il coro ungherese “Ferench List di Baja”).
L’impegno del coro “Harmonia Nova” non è stato solo rivolto all’attività promozionale, ma è stato indirizzato anche al miglioramento della vocalità dei propri cantori sia con lezioni personalizzate (con il supporto del maestro Lorenzo Fattambrini), sia con lezioni di gruppo (con l’aiuto della vocalista Clara Porto) e all’inserimento in repertorio di brani musicalmente ricercati.
Questa attività ha portato a un aumento di interesse e a positivi riscontri verso il coro molvenese. Ne è testimonianza anche la recente esibizione tenutasi a Torino, ospiti del coro “Nigritella”, incontrato in occasione del festival corale di Sesto Pusteria. Merita ricordare poi il primo premio ottenuto lo scorso anno da “Harmonia Nova” al concorso internazionale di canto corale di Azzano Decimo, completato dal riconoscimento di miglior direttore al maestro Mirco Dalla Valle.
Per continuare nella tradizione del nuovo, quest’anno il gruppo corale ha scelto di ospitare per la decima Primavera Musica, non un coro, ma un’orchestra, la “Filarmonica Bassanese”, diretta dal maestro Stefano Fabris, compagine che condivide con il coro locale l’interesse per la continua ricerca di nuove interpretazioni.
L’appuntamento è fissato per giovedì alle 20.45 nel parco di Villa Mastai Ferretti a Molvena; il concerto si concluderà con l’esecuzione congiunta orchestra-coro di tre brani. In caso di maltempo l’esibizione si terrà nella chiesa di Molvena.
Ivonita Azzolin
Da “Il Giornale di Vicenza” – 04.06.2002