L’arrivo della primavera è un momento importante, che si festeggia a suon di musica in quel di Mure di Molvena. Giunti alla 26esima edizione, Primavera Musicale è un appuntamento che coniuga non solo la grande performance del gruppo corale “Harmonia Nova”, diretto dal maestro Mirco Dalla Valle, ma anche segna un legame di amicizia e di collaborazione tra “Harmonia Nova” e il coro “La Cordata” di Verona, ospite della serata. La serata musicale si terrà sabato 21 aprile alle ore 20.45 presso la chiesa parrocchiale di Mure.
“Harmonia Nova” e “La Cordata” collaborano insieme da molto tempo. “Oltre una decina di anni fa è iniziata la collaborazione artistica nella realizzazione del progetto Corinsieme per una serie di concerti eseguiti a cori uniti” ci dice Cristina Galante, contrarlo del coro Harmonia Nova. “La serata vedrà esibirsi per primi i coristi di “Harmonia Nova”, diretti dal maestro Mirco Dalla Valle. Poi, come una sorta di passaggio di testimone, canteremo due brani insieme al Coro “La Cordata” per ricordare e celebrare la vecchia amicizia che ci lega. Successivamente, il coro di Verona proseguirà con il proprio repertorio.” Continua Cristina: ” Il coro misto “La Cordata” nasce nel 1997 a Verona. Propone uno stile e un repertorio moderno che spazia dal pop al canto d’autore, dallo spiritual allo swing fino a cantautori italiani e stranieri e a canti più classici e tradizionali, spesso arrangiati in modo originale e reinterpretati. Il coro è composto da circa 35 elementi. In molte canzoni è accompagnato dal pianoforte e da altri strumenti. In circa 150 concerti, il coro ha portato il suo repertorio in numerose rassegne, sia a Verona e provincia, che in diverse regioni d’Italia.”
Il repertorio offerto dai due cori sarà ricco e variegato. “Harmonia Nova” inaugurerà il viaggio musicale con 7 brani, tra cui Nella fantasia di Ferrau, Morricone e Snyder e concluderà con The Ground del pianista e compositore norvegese Ole Gjeilo. Carezze e Volo chiaro del compositore friulano Marco Maeiro saranno interpretati da entrambi i cori. Infine, il piccolo viaggio in questo immenso mondo musicale si concluderà con 7 brani del coro “La Cordata”, che, diretto dal maestro Francesco Peruch, farà immergere il pubblico tra le note delle canzoni di De Andrè, Sting, Mercury e De Gregori.
Un tuffo nel passato e nel presente di un mondo, quale è la musica, che prende corpo in questi due gruppi che con entusiasmo toccano l’anima di tutti colori che li ascoltano.
Giulia Pasinato
Da “Bassano Week” – 21.04.2018