È in programma questa sera la nona edizione della “Primavera Musicale Molvenese”. Come sempre sarà il secolare parco di Villa Mastai Ferretti, a Villa di Molvena, a fare da cornice alla ripresa primaverile delle attività concertistiche del locale Gruppo Corale “Harmonia Nova”. Quest’anno ospite della rassegna sarà la “Corale di San Martino” di Prato, gruppo fondato nel 1977 e che ha al suo attivo la partecipazione a qualcosa come 350 eventi musicali in Italia e all’estero.
Anche il gruppo molvenese, formatosi solo nel 1995, ha già al suo attivo la partecipazione a importanti festival di musica corale. Nel 1998, alla “International Chorfest” di Muhlacher, in Germania, ha rappresentato l’Italia, incantando per la perfezione delle esecuzioni e sorprendendo per la giovane età di moltissimi coristi.
È stato sotto la direzione tecnica e artistica del maestro Mirco Dalla Valle, diplomato in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio Pollini di Padova, che “Harmonia Nova” ha compiuto il salto di qualità. Ne sono testimonianza la partecipazione, in questi anni, a una cinquantina tra concerti e rassegne corali, oltre alla realizzazione e pubblicazione di un CD dal titolo “Già canta allegramente…”, nel quale è raccolta un’antologia dei vari generi vocali interpretati.
Tanto “Harmonia Nova” che la “Corale di San Martino” dispongono, nel loro repertorio, di brani polifonici sacri e profani. A questa attività principale, in entrambi i casi, si coniuga anche una particolare cura per la ricerca e l’esecuzione di brani tipici e popolari.
L’appuntamento è alle 20.45, nel parco di Villa Mastai Ferretti.
Da “Il Giornale di Vicenza” – 08.06.2001