È attivo da circa un anno a Molvena un gruppo vocale denominato “Harmonia Nova”. Sotto la direzione artistica del maestro Mirco Dalla Valle, il coro misto, formatosi nel marzo ’95, intende proporsi nella varietà dei moduli espressivi presenti nella ricca tradizione polivocale non solo italiana, ma anche straniera, spaziando così in un grande orizzonte musicale, da sempre significativo momento di aggregazione nella vita di diverse civiltà e culture.
Mirco Dalla Valle, diplomato in musica corale e direzione di coro al Conservatorio C. Pollini di Padova, ha studiato pianoforte con il M. Mariano Dante e composizione corale con il M. Antonio Cozza. Ha partecipato a corsi di perfezionamento d’interpretazione corale e tecnica vocale con i maestri Acciai, Picotti, Righele, Mazzucato, Bonato e Hogset. Ha diretto diverse formazioni corali. Più in particolare, dal 1991 al 1994, è stato direttore del coro maschile “Il Ciliegio” di Molvena.
Il coro è presieduto da Giorgio Merlo, persona nota nell’ambiente musicale bassanese, per aver fatto parte di diverse realtà corali: Coro La Rosa, Coro Montegrappa, Compagnia di Canto e altre. Organizzatore di manifestazioni concertistiche e corali nell’area bassanese.
Questa nuova realtà corale ha partecipato per la prima volta nel dicembre scorso alle manifestazioni in occasione della rassegna natalizia marosticense “Natale con noi” e quindi si è fatta promotrice e organizzatrice della rassegna canora “Primavera musicale molvenese”. Ha partecipato ad altre significative rassegne corali, raccogliendo vasti consensi.
I prossimi appuntamenti con il gruppo vocale ” Harmonia Nova” saranno nella parrocchia San Leopoldo a Bassano, il 12 ottobre, e poi in occasione della “Festa del Maron” a Valrovina, per proseguire successivamente con i tradizionali concerti natalizi che vedranno il coro impegnato anche nell’interpretazione di Gospel di più marcata tradizione americana.
Da “Il Giornale di Vicenza” – 06.01.1996