Giunta oramai alla 5^ edizione, la Primavera Musicale Molvenese presenta una nuova rassegna corale che vede protagoniste alcune tra le realtà canore più interessanti del Veneto. Con il patrocinio del Comune di Molvena e l’organizzazione del coro ospitante “Harmonia Nova”, le esibizioni canore avranno luogo domani alle 20.30 nella chiesa di Molvena per una serata all’insegna della musica corale polifonica, momento e tradizione musicale già apprezzata nel corso delle passate edizioni.

Nell’intenzione del coro molvenese, promotore ella rassegna, figura principalmente la volontà di proporre al pubblico la molteplicità di espressione della musica corale che può attingere a una vastissima produzione di autori diversi per genere, momento storico e tradizione nazionale.

I tre cori partecipanti – “Harmonia Nova” di Molvena diretto da Mirco Dalla Valle, “Coro voci e luci” di San Donà di Piace diretto da Dante Costantin e “Coro Ezzelino” di Romano diretto da Silvio Farronato – presenteranno un variegato panorama musicale in cui si potranno apprezzare le capacità tecniche, interpretative delle formazioni composte da appassionati del bel canto, oltre che le capacità di direzione dei loro maestri.

“Dirigere un coro non è facile e i traguardi da raggiungere sono molto impegnativi proprio perché non sono solo “tecnica” ma anche espressione di una sensibilità che possediamo innata ma che a gran fatica si materializza nella vocalità: proprio questa è la sfida più grande e stimolante, il parametro che permette di valutare il progresso dei propri coristi e la maturazione del coro nel suo insieme” – afferma Dalla Valle, da più di due anni alla direzione del gruppo vocale “Harmonia Nova”.

Questa formazione mista di 30 elementi nasce e studia sotto al sua direzione, perseguendo il filone musico-espressivo che va dal Rinascimento fino ai tempi moderni.

Da “Il Giornale di Vicenza” – 16.05.1997