Il coro “Harmonia Nova” di Molvena ha accolto nei giorni scorsi il gruppo polifonico “Nuova Armonia” di Bassano Romano, comune situato in provincia di Viterbo, venuto a ricambiare la visita del coro molvenese effettuata nel gennaio dell’anno scorso. Un’amicizia, quella tra i due cori accomunati dal nome, nata tramite il coro “Bassano” e rinsaldatasi nel tempo.
A Molvena la compagine canora è giunta accompagnata dall’assessore alla cultura e da un rappresentante della Pro Loco ed è stata accolta in sala consiliare dal sindaco Franco Fabris.
In serata, poi, si è tenuto il concerto nella chiesa di Molvena con l’esibizione dei tre cori amici: “Harmonia Nova”, diretto da Mirco Dalla Valle, il coro “Bassano” diretto da Filiberto Zanella e il gruppo polifonico “Nuova Armonia” diretto da Ennio Francesconi.
Ha aperto la serata il coro di casa che ha presentato sei brani tratti dal repertorio di polifonia popolare italiana e straniera.
Il coro “Bassano”, gruppo che ha fatto la storia del canto corale bassanese, ha quindi proposto altri sei canti del genere popolare. Ha concluso la serata, molto apprezzata dal numeroso pubblico, il gruppo ospite “Nuova Armonia”. Partito da una tradizione di brani sacri, il repertorio si è poi accostato al canto popolare, cercando di raccogliere non solo le tradizioni più recenti, ma anche quelle più lontane, che rischiano di andar perdute. I brani presentati hanno mostrato il percorso del gruppo, costituitosi nel 2000. Il coro di Viterbo ha poi effettuato altri concerti nel bassanese, ospite del coro della città.
Da “Il Giornale di Vicenza” – 30.07.2006